“Oh belli ciao!” – Intervista a Cisco sulla sua autobiografia

Standard

cisco-25aprile
Per una sera il rock non c’entra o quasi. Stefano “Cisco” Bellotti, conosciuto al grande pubblico come primo storico frontman dei Modena City Ramblers, poi dal 2006 come cantautore solista, si mette a nudo questo sabato a Portonovo in occasione della presentazione della sua autobiografia (scritta a quattro mani con Carlo Albé) dal titolo “Oh belli ciao!”.

Cisco da dove nasce l’idea di questo libro?
Nasce dall’esigenza di fare il punto sul mio passato, considerato anche che a distanza di nove anni dall’uscita dai MCR la gente continuava a chiedermi il perchè di quella scelta. C’è una volontà di mettere a posto alcune cose di un pezzo di storia della musica italiana che oggi viene preso sottogamba.

In che senso?
Io non rinnego nulla di ciò che ho fatto, ma ultimamente mi sembra che gli si desse poco valore, quando invece ne ha. Il libro quindi non nasce da dei rancori personali. È un romanzo biografico in cui io ho sbobinato la mia vita.

Un romanzo nato con lo strumento virtuoso del crowdfunding.
L’idea era nata tre anni fa, ma non sapevamo se farlo diventare un libro. Poi nemmeno un anno fa incontrai i ragazzi del neonato Becrowdy (la piattaforma online per il finanziamento dal basso) che ha reso possibile la realizzazione del libro. È bello che sia nato così perchè è la storia di tutti, di una grande famiglia che lo ha finanziato e gli ha dato vita.

Cosa dobbiamo aspettarci dall’incontro di sabato?
Un piccolo spettacolo dove io e il curatore parliamo del libro intervallando le chiacchiere con qualche intervento acustico. Come una specie di spettacolo teatrale, dedicato specialmente a chi non conosce i MCR e Cisco.

Ci puoi anticipare qualcosa su cosa ci attende come lettori?
Come dicevo il libro è un’autobiografia romanzata. La storia si svolge tutta in un unico giorno, il 29 luglio 2005, in cui durante un viaggio da Norimberga a Borgo Val Sugana, per quelli che saranno i miei due ultimi concerti ramblers, ho dei flashback su tutta la mia carriera. Tutto condito con ironia e un po’ di amarezza.

La presentazione “Oh belli ciao!” ore 19:30 presso l’hotel la Fonte, in via Poggio 160, Portonovo.
A seguire un aperitivo con l’artista al costo di 15€. Info e Prenotazioni 3389789216

Francesco Mandolini
dal Resto del Carlino nazionale del 06/11/2014

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...