Finardi lancia il tour estivo alla Mole di Ancona

Standard

Anteprima live di Finardi a Portonovo

Anteprima live di Finardi a Portonovo


Fibrillante come non mai Eugenio Finardi sbarca alla Mole Vanvitelliana di Ancona questa sera alle 21:30 per la prima serata del Sounds Good Festival,una kermesse che si svolgerà nella corte interna della Mole durante il mese di agosto.

L’aggettivo non è usato a caso. Fibrillante è il titolo dell’ultimo album del maestro autore di “Extraterrestre” e “Vil Coyote”, un lavoro che arriva ben 15 anni dopo l’ultimo cd di inediti, 15 anni di sperimentazioni musicali e vocali che vanno dalla musica classica contemporanea, dal fado portoghese (con il recanatese Marco Poeta), al blues e agli Elio e le Storie Tese.

L’album arriva dopo anni di pausa forzata dal rock. È un ritorno alle origini (testimoniato anche dalla scelta del producer, Max Casacci dei Subsonica) che fa riscoprire il Finardi degli anni ’70.
Si tratta di un disco scritto e suonato come allora con un linguaggio e un gusto contemporaneo, con testi di protesta che inneggiano all’indignazione.

“Sono molto contento di tornare ad Ancona che” dice il cantautore milanese: “nel 1978 fu uno dei primi posti dove venni a suonare al di fuori del Nord Italia. È una zona che ho imparato ad amare, ho un amore grandissimo per le Marche, a cui mi sono avvicinato nella terza fase della mia carriera [quella del fado ndr] in cui mi sono liberato di Finardi, che oramai era diventato un archetipo.”

Parlando del nuovo disco dice: “dopo il Sanremo del ’99 decisi di smettere di inseguire il successo e intrapresi altre strade. Queste innescarono un meccanismo virtuoso che mi ha stimolato a ritrovare il cosiddetto Finardi reale.”

L’artista ha esordito col primo album solista in italiano nel 1975 con “Non gettate alcun oggetto dai finestrini” per la Cramps (etichetta al cui sound si ispirerà Casacci per “Fibrillante”) raggiungendo il successo l’anno dopo con “Sugo”, LP che conteneva le sue prime due hit “La Radio” e “Musica Ribelle” (coverizzata nel 2009 da Luca Carboni).

I suoi 14 dischi hanno venduto milioni di copie, il quindicesimo, “Fibrillante”, è in vendita dal 28 gennaio di quest’anno ed è stato anticipato dal lyric video del singolo “Come Savonarola” lanciato su Youtube.

Biglietto posto unico 18€+prevendita
per ogni biglietto venduto 2€ saranno devoluti a Telethon.
Prevendite bookingshow.it e ciaotickets.com

Francesco Mandolini

dal Resto del Carlino del 04/08/2014

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...