La rivoluzione di Sangue e Cenere.

Standard

sangue e cenere
I fan della Gang lo sanno che in questi quattordici anni dall’uscita dell’ultimo disco di inediti della band, quel “Controverso” uscito per la Wea nel 2000 e frutto di vere controversie legali durate anni tra le due parti, i Fratelli Severini non sono stati esattamente fermi, collezionando dischi live, reinterpretazioni della musica tradizionale (con la Macina), della storia d’Italia (con Daniele Biacchessi) e hanno aiutato decine di band emergenti in tutta la penisola. Ma sta di fatto che un album di inediti mancava all’appello. Fino ad oggi.

Di per sé questo basterebbe a fare notizia. Non ai Gang evidentemente che, fedeli alla loro idea di coerenza e indipendenza totale nella musica, hanno deciso che “Sangue e Cenere” (questo il titolo del loro prossimo lavoro) sarebbe dovuto appartenere a tutti: via i mediatori, i produttori, i distributori e largo al finanziamento dal basso con lo strumento virtuoso del crowdfunding, una cassa comune online in cui i fan avrebbero avuto l’opportunità di diventare produttori e non più meri fruitori del prodotto.

Allora, utilizzando la piattaforma Becrowdy.com, i Gang si sono dati l’obiettivo di raggiungere 6.000€ di finanziamento. Quello che nessuno, nemmeno loro, si aspettava era di bruciare ogni precedente record di crowdfunding nella storia della musica italiana ed arrivare, al momento in cui scrivo, ad oltre 33.500€, una cifra enorme che dimostra come l’affetto per questa grande band non sia mutato in tutti questi anni in cui i media propinano vuote canzonette e talent show.

E seppur non vogliano rilasciare dichiarazioni al momento, tramite il sito ufficiale http://www.the-gang.it, si sa già molto di questo nuovo capitolo della storia musicale della Gang. Si sa che sarà prodotto da un grande musicista di Santa Fe, Jono Manson, collaboratore fra gli altri di Dave Matthews e Pete Seeger, che avrà tra le sue fila nomi illustri come il polistrumentista Jason Crosby (Phish, Steve Earle) ed il trittico di ottoni Craig Dreyer (Keith Richards, Warren Haynes), Barry Danielan e Clark Gayton (Bruce Springsteen).

Insomma un lavoro che porterà con sé molte firme, tra cui quelle dei fan. Per diventare produttori c’è tempo fino al 31 agosto. Tutte le info sul sito dei Gang.

Francesco Mandolini

dal Resto del Carlino del 30/07/2014

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...