Chiaravalle, successo dell’Amarcord

Standard

pubblico a Chiaravalle Amarcord

pubblico a Chiaravalle Amarcord

Chi s’arconosce nte ‘sta foto? è il commento soddisfatto dal palco dell’anfitrione di giornata, Tullio Buratti, ex professore di matematica ora in pensione, ad ogni immagine in bianco e nero che scorre sul telo alle sue spalle. La folla (circa 300 persone) si affanna per cercare di associare un nome ad un volto, entrambi persi nei meandri della memoria. La chiaravallesità, se così si può dire, è il tema dell’incontro, un ritorno alle radici con gli occhi puntati al futuro; una comunione a cui tutti vogliono partecipare.

Questo è stato ieri pomeriggio il clima di Chiaravalle Amarcord, evento nato dal fortunato omonimo gruppo di Facebook che, in poco meno di due mesi di vita, conta già più di 2000 iscritti, con numerosi attivissimi aficionados che stanno contribuendo a creare un archivio di preziosissime foto d’epoca ed aneddoti accessibili a tutti tramite il popolare social network.

“Sinceramente sono molto deluso dell’affluenza, se su fèsbuk (così ribattezzato) siamo in 2000 perchè oggi ne vedo molti meno?” scherza il presentatore Buratti in avvio, poi commenta “tutto questo è eccezionale. È un evento che sento nelle vene e, nonostante sia stato incastrato dal direttivo per fare il presentatore [scherza ndr], non mi pesa per nulla, anzi…”

Soddisfazione estrema anche sui visi di tutti gli organizzatori, consci d’aver creato, quasi per gioco, uno di quei momenti d’aggregazione che al paese mancavano da più di 20 anni.

“Non sappiamo dove andremo a finire” dice la fondatrice del gruppo Rosella Burattini “vorremmo proporre in futuro sempre più eventi simili, collaborando con tutta la comunità. Vogliamo crescere e siamo aperti a chiunque voglia aiutare”

Francesco Mandolini
dal Resto del Carlino del 24/03/2013

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...