Cisco live al Decibel

Standard

Cisco nel 2006

Cisco nel 2006

Dopo circa un anno questo sabato ritorna nelle Marche, più precisamente al Decibel di Ancona, Stefano Bellotti, in arte Cisco, cantautore ex leader dei Modena City Ramblers, che, dopo tre album solisti ed infinite collaborazioni musicali, teatrali e letterarie, presenta il suo ultimo progetto dal titolo “Indietro Popolo”, un viaggio a suon di musica nell’ultimo ventennio italiano.

Il concept dello show è semplice ed ambizioso allo stesso tempo: partire dalle canzoni del “temibile Cisco” (come si autodefinisce in “Fuori i secondi”, ultima sua produzione musicale, datata inizio 2012) e raccontare gioie e dolori dell’Italia percorrendo la strada a ritroso fino a chiudere con i classici dei Modena City Ramblers. Unico filo conduttore, le canzoni scandite dalla sua voce in questi 21 anni passati.

Di mezzo c’è tutta la carriera di un’artista che, in un momento di eccessiva manipolazione discografica di quello che a tutt’oggi è il gruppo folk più famoso in Italia (i MCR), ha deciso di fare un passo indietro, uscire da un circuito di false speranze e t-shirt rivoluzionarie oramai svuotate dei loro significati per dedicarsi alle persone e alle storie che hanno fatto questo Paese.

Nei suoi brani Cisco canta il popolo, lo esorta senza retorica e dipinge un’Italia diversa tramite figure famose come la partigiana Tina Modotti, Peppino Impastato o Augusto Daolio, senza mai dimenticare però di rendere il pubblico compartecipe del suo mondo (dal figlio Olmo al calciatore idolo di una generazione George Best) sia esso fatto di persone a lui vicine o di miti di gioventù.

Negli anni post-MCR Cisco ha esplorato, con successi alterni, diversi generi musicali grazie all’influenza del suo poliedrico tastierista Francesco Magnelli (ex CSI, ex CCCP) proponendo un live che va fuori sia dagli schemi classici del folk-rock sia da quelli cantautorali.

Per apprezzare uno degli artisti più influenti degli ultimi 20 anni l’appuntamento è sabato 09 febbraio dalle 23:00 presso il Decibel, in via Conti 10, zona baraccola Ancona. Ingresso €10.

Francesco Mandolini
dal Resto del Carlino del 05/02/2013

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...