Il cinema che racconta la “Krisis”

Standard

Bardem ne “I lunedì al sole”

Lo specchio di quattro nazioni in quattro film, per quattro serate, unite sotto il triste vessillo della crisi. Da qui “Krisis” come titolo della rassegna di film d’essai contemporanei proposta dal Comune di Chiaravalle sotto la supervisione del prof. Francesco Favi.

Si comincia stasera alle 21:00 al Chiostro di Piazza Garibaldi con la proiezione de “I lunedì al sole” di Fernando Leon de Aranoa con uno splendido Javier Bardem nelle vesti di un operaio galiziano, finito disoccupato a seguito della chiusura di un cantiere navale di Vigo, il quale nonostante tutto non rinuncerà alla sua dignità.

È lo stesso Favi, curatore e voce narrante della rassegna, a spiegare che “il tema centrale delle proiezioni non è tanto la crisi attuale (affrontata per poco solo nell’ultima pellicola), quanto la voglia di riscatto e di cambiamento che nascono con ogni crisi. Nel greco antico infatti Krisis sta ad intendere una separazione e una scelta. In questi film i fattori che creano questa rottura sono sempre di tipo socio-economico, difficoltà infime ed invisibili contro le quali i protagonisti saranno costretti a scegliere superandosi e reinventandosi ogni volta.”

Dopo la Spagna, verranno analizzate Francia, Italia ed Inghilterra, a partire dal 12 luglio con “In questo mondo libero” di Ken Loach, dove verranno affrontati i problemi del neoliberismo selvaggio anglosassone. Un occhio a casa nostra verrà dato il 19 luglio con la proiezione di “La nostra vita” di Daniele Lucchetti e il 26 luglio “Le nevi del Kilimangiaro” del francese Robert Guédiguian chiuderà la rassegna.
Tutte le proiezioni sono ad ingresso libero.

Francesco Mandolini

dal Resto del Carlino del 05/07/2012

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...