Filottrano, musica da Canali ai Modena City Ramblers

Standard

Gang

Gang

Ogni estate i ragazzi del Filottrano City Rockers trasformano una tranquilla area sportiva di Cantalupo, fraz. di Filottrano, nel cuore rock pulsante delle Marche con il loro “Festival antirazzista”, una tre giorni di musica e arte che oramai non è esagerato considerare di portata nazionale.

Arrivati alla settima edizione dell’evento i ragazzacci FCR hanno fatto le cose in grande chiamando gruppi come l’ex CCCP e CSI Giorgio Canali e i Rossofuoco (che si esibiranno il 29/06), i padroni di casa indiscussi, ovvero la Gang dei fratelli Severini (il 30/06) ed i portabandiera italiani del combat folk, i Modena City Ramblers che chiuderanno le danze con la loro performance in data 1 luglio.

Tutte queste band di decennale esperienza saranno inoltre precedute da concerti di gruppi locali come i Firesons o gli Anima Equal, che trasformeranno quest’area verde dell’entroterra marchigiano in una sorta di Woodstock al verdicchio sin dal primissimo pomeriggio.

Giacomo Monachesi, uno dei giovani FCR organizzatori dell’evento, spiega che “quest’anno, oltre alla parte musicale cuore della manifestazione, è stata privilegiata quella artistica e visuale, in quanto si è rafforzato il rapporto con la storica rivista politico satirica Frigidaire delle cui copertine ed inserti verrà allestita una mostra. Inoltre è previsto un altro allestimento dal titolo ‘comics vs le barriere’, fatto di fumetti aventi a cuore il tema della lotta al razzismo.”

Come per le precedenti edizioni l’ingresso sarà gratuito, inoltre saranno presenti vari stand di associazioni umanitarie che da sempre contribuiscono a far rete con FCR quali Emergency, Amnesty international e Libera.

Francesco Mandolini

dal Resto del Carlino del 29/06/2012

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...