Grilloparlante che scopre autori locali: una ha 12 anni

Standard

l'editore Enrico Guida

l'editore Enrico Guida

In un periodo decisamente non florido per il mercato del libro, dove perfino grandi case editrici fanno registrare cali di vendite a due cifre percentuali, c’è una piccola realtà editoriale locale che si vuol mettere in gioco; si tratta della Grilloparlante, casa editrice di Chiaravalle (AN) che il prossimo sabato 28 aprile alle 18:30 inaugurerà l’attività con la presentazione di due titoli per ragazzi.

Sede della presentazione sarà ancora una volta la libreria Il Grillo Parlante di Chiaravalle, di cui da almeno un paio d’anni il proprietario Enrico Guida aspettava il momento giusto per inaugurare un filone editoriale.
È infatti grazie all’humus culturale creatosi nel luogo che Enrico, con la collaborazione del giornalista Riccardo Gigli e dell’ex editore Andrea Rossi, ha avuto lo spunto per quest’avventura.

“Frequentemente come libreria organizziamo presentazioni ed incontri con autori anche sconosciuti” spiega Enrico Guida, “proprio perchè ci piace dare visibilità agli scrittori locali. Si è così creato nel tempo un certo tipo di rapporto con le persone, che ha portato alcuni dei nostri clienti a proporci dei loro manoscritti (come nel caso di Alessandra Montali, una delle due autrici presenti sabato). In più io, Riccardo e Andrea abbiamo lavorato per case editrici in passato e sentivamo nostalgia di quel tipo di mestiere. Quindi la forza per fare il passo decisivo è arrivata da una concomitanza di eventi.”

I tre erano ben consci delle difficoltà che avrebbero incontrato, ma se la già citata crisi del settore è una realtà inconfutabile su altri fattori il rischio d’impresa si è dimostrato più basso; infatti Enrico continua dicendo: “Abbiamo iniziato con pochi capitali ma facendo capitale delle esperienze pregresse. Il punto è capire bene quali siano i propri obiettivi e seguirli senza voler strafare. Noi vorremmo valorizzare gli autori locali che se lo meritano e farlo in maniera condivisa con lo scrittore; nessuno si arricchisce in questo settore ma garantiamo comunque un lavoro fatto coscienziosamente dalla grafica, all’editing, alla distribuzione per dare all’autore in mano un libro vero.”

Le due opere che verranno presentate sabato sono quindi “Il tesoro del parco” di Alessandra Montali, insegnante di Chiaravalle, e “Camilla, le altre e il mistero del quarto piano” della giovanissima Eva Simonetti, enfant prodige di Jesi che a soli 12 anni stupisce e convince i tre editori chiaravallesi con la sua storia fantasy per ragazzi scritta con la sicurezza e la spavalderia di un’autrice navigata capace di mescolare i tratti distintivi di maestri del genere come Roald Dahl e J.K. Rowling.

Francesco Mandolini

l’articolo appare su Il Resto del Carlino del 26/04/2012

Annunci

2 pensieri su “Grilloparlante che scopre autori locali: una ha 12 anni

  1. Monica

    Salve, mi chiamo Monica. Ho da poco finito di scrivere un libro thriller e mi ha parlato di voi un’amica. Mi piacerebbe sapere qualcosa in più. Grazie e cordiali saluti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...